Italia
Stemma di Verona

VERONA

Vai alla Scheda Itinerario

 

La storica città di Verona fu fondata nel I sec. a.C.; ha vissuto un periodo particolarmente florido sotto il governo della famiglia degli Scaligeri nel XIII e XIV sec. e come parte della Repubblica di Venezia dal XV al XVIII sec.
Verona, città d'arte e cultura, ha conservato un numero riguardevole di monumenti dell'Antichità, del Medioevo e del Rinascimento e rappresenta un eccezionale esempio di roccaforte militare.

Data d'iscrizione: 2000
Id. n. 797rev
Criteri C (ii) (iv)

Criterio (ii): Per la sua struttura urbana e per la sua architettura, Verona è uno splendido esempio di città che si è sviluppata progressivamente e ininterrottamente durante duemila anni, integrando elementi artistici di altissima qualità dei diversi periodi che si sono succeduti.

Criterio (iv): Verona rappresenta in modo eccezionale il concetto della città fortificata in più tappe determinanti della storia europea.

 

Verona
Verona

Verona, signorile ed elegante, magica per il suo raffinato medioevo e al contempo disincantata e dinamica città moderna,
è tra le più belle ed affascinanti città d'arte in Italia

Piazza Bra
Singolare panoramica di Piazza Bra

Grandiosa, monumentale e spettacolare, è il centro della città, piacevolissimo e ricco di mirabili architetture

Portoni del Bra I possenti Portoni del Bra (fine trecento), la Gran Guardia, edificio barocco del primo seicento (ma completato nel sec. XIX), il neoclassico ottocentesco Gran Guardia Nuova, il Museo Lapidario Maffeiano.
Inoltre il Liston, colorato ed animato passeggio pubblico contornato di belle case, palazzi porticati e verdi giardini.
Gran Guardia
Gran Guardia Nuova Liston Museo Lapidario Maffeiano

La spettacolare Arena, costruita nel sec. I d.C. e tra le più grandi arene romane al mondo, ove si svolgono importanti manifestazioni artistiche e culturali.

Arena Arena
Piazza delle Erbe

Bella e pittoresca, densa di colori e profumi, animata ed adornata di monumenti, di bei palazzi rinascimentali ed edifici trecenteschi testimoni della storia della città

Piazza delle Erbe
Torre del Gardello e Palazzo Maffei Fontana di Madonna Verona (1368) Tabernacolo
Piazza dei Signori

Sorta come risultato dell'edificazione di bei palazzi in cui, soprattutto nel periodo scaligero, si gestiva la vita politica e amministrativa della città, in questa elegante piazza notiamo in particolare il Palazzo del Comune o della Ragione (fine sec. XII), la quattrocentesca Loggia del Consiglio, la svettante Torre dei Lamberti, risalente al 1172 ma più volte restaurata ed innalzata fino a m. 84.

Loggia Scaligera e del Consiglio Palazzo del Comune e Torre Lamberti

Altri edifici e monumenti (tra cui quello al sommo Dante) arredano la piazza e le immediate vicinanze, conservando inalterato il fascino e la bellezza degli ambienti e delle architetture medievali. In particolare, in un vicino e suggestivo piazzaletto sono da ammirare le Arche Scaligere, eleganti mausolei gotici decorati con sculture di scene religiose e statue di santi.

Cortile del Mercato Vecchio Arche Scaligere Balcone di Giulietta

Visitiamo il Duomo, romanico risalente al sec. XII con rimaneggiamenti gotici e rinascimentali, quindi tramite il Ponte di Pietra varchiamo l'Adige per raggiungere il Teatro Romano, sede dell'estate teatrale veronese. Qui, nell'ex convento di S. Girolamo, troviamo il Museo Archeologico; sopra al teatro quel che rimane di Castel S. Pietro, da dove si apre uno splendido Panorama sulla città. Non lontano il Palazzo e Giardino Giusti, cinquecentesco spettacolo verde di Verona, con magnifico giardino all'italiana, un labirinto di siepi e un incantevole Belvedere.

Duomo Ponte di Pietra
Teatro Romano Palazzo e Giardino Giusti
Castelvecchio - Civico Museo d'Arte
Costruito nella metà del trecento come fortezza e dimora scaligera, è stato oggetto di radicali restauri nel 1928 e nel 1957 ed è oggi sede di un rinomato Museo d'Arte Civico ricco di opere e capolavori che vanno dal paleocristiano al settecento.
Castelvecchio Castelvecchio Cangrande I della Scala
Madonna del Cardellino (Liberale da Verona) Giovane (Veronese) Madonna del Rosario (Stefano da Verona)

San Zeno Maggiore

Costruzione basilicale, sobria ed imponente con volta a carena, è un capolavoro dell'architettura romanica in Italia (sec. XII).

San Zeno Maggiore San Zeno Maggiore

Da ammirare gli splendidi bassorilievi sulle porte e ai lati di esse (sec. XI e XII) e l'altrettanto splendido trittico del Mantegna all'interno.

Scene dalla Genesi (Niccolò) Trittico del Mantegna
S. Anastasia

Grandiosa chiesa iniziata dai Domenicani nel 1270 che, unitamente al capolavoro del Pisanello ivi custodito, rappresenta la migliore espressione del gotico internazionale veronese.

S. Anastasia S. Anastasia
S. Giorgio che libera la principessa di Trebisonda (Pisanello) S. Giorgio che libera la principessa di Trebisonda-part. (Pisanello)
 
Altro
S. Fermo Maggiore S. Stefano S. Giacomo in Braida
Museo Civico di Storia Naturale S. Maria in Organo Villa Maffei-Sigurta
  Tomba di Giulietta  

 

Scheda Itinerario

Verona

 

   

Quota di partecipazione

Programma dettagliato e costi saranno stabiliti in base alle modalità di viaggio e di permanenza
(aereo, nave, treno, pullman... visita, week end, soggiorno, campo scuola... ).

Per Soluzioni Personalizzate contattare RosiTour

Prenotazioni ed acconto 20 giorni prima della partenza. Saldo prima della partenza.

RosiTour